alla stazione

sarà l’importanza delle abitudini prese in tenera età, credo, a farmi sentire a mio agio in uno dei luoghi più squallidi frequentabili sull’italico suolo, la stazione ferroviaria.
saranno anche l’implicita e illusoria promessa di mobilità,  la quantità spropositata di sogni per l’avvenire consumati in passato in attesa su banchine da pendolari, o la preziosa privacy di un momento in cui non si è da nessuna parte, chissà.
ad accentuare questo effetto, appena entro alla centrale di milano mi verrebbe da comprare dylan dog, che a mia insaputa si dev’essere guadagnato in anni lontani il ruolo di emblema della indulgente lettura da treno, necessaria per sopportare gli scossoni e favorire un qualche benessere della fantasia, in un tempo che si è autorizzati a perdere.
in effetti, delle stazioni mi attirano (anche questo meccanicamente, pavlovianamente) le edicole e la loro assurda abbondanza di carta stampata.  la ragione è certo che l’edicola più vicina alla mia casa di paese, allora, stava nell’atrio della stazione, quindi la stazione era possibilità di andar via + possibilità di leggere le novità.  che temibile carico simbolico, per una tappa di una linea secondaria.

Annunci

2 thoughts on “alla stazione

  1. Fainberg settembre 26, 2006 / 9:14 pm

    (T’ho riacchiappato)
    Pavloviano, dici bene, e un po’ proustiano, un riflesso che abbiamo in comune; per me fermarmi a comprare DD in stazione è un riandare agli anni dell’università, ogni volta sembra ieri.
    Per inciso, a ottobre scatta il ventennale. Argh.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...